LA NOSTRA VISION
ISOLPLASTIC: in che cosa ci impegniamo
Nella filosofia aziendale di Isolplastic, la fase preliminare di qualsiasi rapporto è il dialogo con il cliente, l’interpretazione dei suoi bisogni e delle sue necessità, per porre insieme le basi della nostra futura collaborazione. Più che un classico rapporto cliente/fornitore, ci piace pensarlo come una partnership: la sinergia che si viene a instaurare condurrà idee e lavoro dell’una e dell’altra parte al raggiungimento di un obiettivo comune.
Abbiamo individuato come valori fondanti del nostro lavoro la puntualità e il pieno rispetto dei tempi di consegna, la precisione e la cura scrupolosa delle nostre realizzazioni, nonché l’elevata qualità dei metodi di lavorazione e dei prodotti.
Qualità e ambiente
Tra gli impegni di cui ci facciamo carico costantemente vi sono il rispetto per l’ambiente, l’attenzione alla salute e la sicurezza nel luogo di lavoro: questi sono per noi obiettivi primari, da raggiungere e perfezionare costantemente. Noi di Isolplastic operiamo nel pieno rispetto delle modalità e degli standard previsti dalle normative vigenti, e al tempo stesso ci adoperiamo per migliorare continuamente la gestione dei nostri processi interni attraverso il coinvolgimento e la collaborazione attiva di tutto il team.
Pienamente in linea con il trend nazionale, che vede l’Italia uno degli stati maggiormente impegnati nell’utilizzo di tecnologie di riciclo moderne e all’avanguardia, Isolplastic sin da subito si è identificata come un’azienda attenta all’ambiente e alla difesa dell’ecosistema, decisa a promuovere con ogni mezzo un’economia circolare efficiente e funzionante. Per alimentare questo ciclo virtuoso, abbiamo adottato un apparato che prevede anche l’impiego di materie prime seconde, ottenute cioè con gli sfridi di lavorazione trasformati in nuova materia prima.
Secondo questo principio, durante la lavorazione gli scarti di produzione vengono raccolti, suddivisi per tipologia, e, a seconda del tipo di materiale, destinati ad apposite lavorazioni per permetterne il recupero e il successivo riciclo.
Esaminando i dati degli ultimi 4 anni, si evidenzia che nel periodo 2014/2017, Isolplastic ha recuperato dagli scarti di produzione e destinato al riciclo e al conseguente riutilizzo circa 115 tonnellate di materie plastiche.
Quello della salvaguardia ambientale è un tema da sempre caro alla nostra azienda.
Nel campo dello sviluppo produttivo ecosostenibile, una scelta molto significativa è stata compiuta nel 2010, anno in cui Isolplastic ha deciso di installare un impianto fotovoltaico integrato nel tetto, con una potenza di 50 kWp. La scelta di rendere operativo un impianto fotovoltaico legato all’azienda, è stata maturata a fronte dei consistenti consumi di energia necessari al funzionamento dei nostri macchinari.
L’impianto di cui Isolplastic si è dotata, a scambio sul posto, fa sì che l’energia ottenuta tramite i pannelli solari venga parzialmente immessa nella rete elettrica, contribuendo in questo modo a restituire parte delle risorse che aziende come la nostra, definite “energivore”, sottraggono al Pianeta.
Ricerca e sviluppo
Ogni azione intrapresa da Isolplastic in ambito Ricerca e Sviluppo è orientata al miglioramento dei processi di produzione e all’adozione di soluzioni all’avanguardia nell’ambito della termoformatura.
Operiamo in un’ottica di perfezionamento generale in termini di qualità del prodotto, ottimizzazione di tempi e risorse e contenimento dei costi. Siamo costantemente alla ricerca di materiali innovativi in grado di ridurre l’impatto ambientale, non solo per ciò che riguarda la lavorazione delle materie plastiche ma anche per i processi legati al reparto schiumatura. Il sistema poliuretanico da noi impiegato è classificato Classe F secondo la normativa Europea EN ISO 11925-2 e UNI EN 13501. Non contiene gas fluorurati ad effetto serra.
Il profondo processo di trasformazione e di ammodernamento che sta compiendo la nostra realtà aziendale negli ultimi anni si inscrive pienamente nel concetto di “Industria 4.0”, ovvero quella tendenza all’automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare produttività e qualità produttiva degli impianti.